Dicembre 2024, nuova testimonianza storica ritrovata a Pontebba.
Il 29 maggio scorso durante un’escursione in quota ci siamo imbattuti in una caverna quasi totalmente crollata dove all’ingresso si poteva osservare un’incisione realizzata sul cemento del muro di contenimento.
È dopo una leggera pulizia che abbiamo potuto notare che si trattava di un’importante testimonianza storica per il nostro territorio.
Quest’opera infatti era stata realizzata dalla prima compagnia del 134 reggimento fanteria Benevento, reparto che dal settembre 1916 all’ottobre 1917 si trova schierato anche sulle montagne di Pontebba. Grazie a questa scoperta si può così scoprire l’esatta ubicazione della compagnia in questo settore del fronte.
Questo ritrovamento va ad arricchire il patrimonio epigrafico del territorio già molto ricco di queste testimonianze, fino ad ora sono state rinvenute cinque iscrizioni relative al 134 reggimento fanteria della Brigata Benevento nel comune di Pontebba. Nel nostro museo inoltre sono presenti diversi reperti appartenuti ai fanti di questo reparto.